Blog-banner

Termoli

Uno dei borghi più belli della costa Adriatica, Termoli è senz’altro uno dei centri principali più vivi e dinamici della Regione Molise.

Fregiandosi anche nel 2010 della Bandiera Blu d’Europa per qualità, servizi offerti e bellezza delle spiagge, la cittadina termolese è un mix di storia, tradizioni,cultura e turismo! La piccola perla di Termoli è costituita dal suo caratteristico borgo di origine medievale, dominato dal Castello Svevo che fu costruito, intorno al XIII secolo a.C. per assicurare una più sicura difesa sia dal mare che dalla terraferma.

Al centro del borgo, in una piazza in cui confluiscono i vicoli del vecchio abitato, si trova la Cattedrale di San Basso, dedicata al vescovo martirizzato a Nizza e patrono della cittadina termolese; suggestiva è la sua celebrazione festeggiata ogni anno il 3 e 4 agosto, trasportando la sua statua per mare. Simbolo della civiltà marinara, costituiscono i Trabucchi , tipici capanne da pesca su palafitte, ancora regolarmente in uso.

Inoltre sempre nel mese di agosto, tra le tante manifestazioni programmate per lo svolgimento dell’agosto termolese, vi segnalo anche la Sagra del Pesce ( ultimo week end di agosto) e l’Incendio del Castello , una rievocazione storica che viene riproposta ogni 15 agosto per ricordare l’ evento storico legato all’assalto al Borgo Antico della flotta ottomana guidata dal guerriero Pialì Pascià nel 1566, attirando ogni anno un numero considerevole di turisti provenienti da ogni luogo!

 

Isole Tremiti

Le Isole Tremiti

A circa 24 miglia dalla costa termolese si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”.

Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa. Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti.